Milano Beauty Week approda anche sul grande schermo con il cortometraggio Piccoli Passi, frutto dell’inedita collaborazione tra Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche e OffiCine-IED, laboratorio di alta formazione nel cinema dell’Istituto Europeo di Design.
Per la prima volta Cosmetica Italia abbraccia un progetto di mecenatismo culturale che porta all’attenzione di una platea allargata alcuni temi cari al settore.
Questioni come l’inclusione, la valorizzazione e l’accettazione di sé, l’autenticità, l’autostima, l’importanza del benessere psicofisico vengono trattati attraverso il linguaggio della settima arte per mettere in risalto il ruolo del cosmetico nella vita di ogni individuo, dalla routine quotidiana alle occasioni speciali e indimenticabili.
Piccoli Passi, che vanta la direzione artistica di Silvio Soldini, è la storia di due ragazzi, Ginevra e Andrea, interpretati rispettivamente da Laura Martinelli e Davide Iachini, e della loro illuminata docente di educazione fisica Anna Gioia, impersonata da Anna Ferzetti. Con loro anche gli attori Giulia Salemi, Emma Bolcato, Francesco Sturani e Lorenzo Raineri.
Un cast d’eccellenza, guidato dai docenti Bruno Oliviero, Luca Bigazzi, Giorgio Garini, Carlotta Cristiani, con il coordinamento di Paolo Borraccetti.
L’anteprima della proiezione del corto è in programma, nell’ambito di un evento su invito, martedì 24 settembre alle ore 19 presso il Palazzo del Cinema Anteo di Milano.
Il corto potrà essere apprezzato dal pubblico nella sua interezza nel corso di Milano Beauty Week: sarà trasmesso (più volte nell’arco delle giornate) presso la sala cinema di Palazzo Giureconsulti.